INCONTRIAMOCI AL CROCICCHIO
Lo Spazio Potenziale per Giovani Adulti “Argolab” si trova a Torre Maura dal 2021, in questo quartiere abbiamo deciso di fare dei murales che abbiamo presentato al pubblico il 21 aprile 2023.
Quattro muri che rappresentano varie specie di animali suddivise secondo gli elementi (Acqua, Aria, Terra). In ognuno di essi, insieme agli animali, ci sono degli elementi umani e degli “intrusi”. Abbiamo chiamato questo luogo “Il Crocicchio”, che significa incrocio, con l’idea che possa essere un punto d’incontro anche per le persone, non solo per i soggetti rappresentati. Anche noi, durante la realizzazione durata un anno, abbiamo incontrato e incorporato diverse realtà del territorio: ColorOnda, in particolare Mario, ci ha spiegato la tecnica della pittura su muro e la teoria dei colori; Soledad ha dipinto la figura femminile nel muro della Terra; Ivan ha costruito delle installazioni sonore sui muri.
Gli abitanti del quartiere hanno accolto il nostro progetto con entusiasmo e durante l’inaugurazione i bambini hanno pitturato una piccola parte del muro partecipando a quello che ricorderemo come un momento di festa e di condivisione. La nostra attività non finisce qui, abbiamo intenzione di riportare il cinema a Torre Maura, con lo scopo più generale di rivitalizzare la periferia arricchendola di contenuti culturali.
CENT’ANNI DI TORRITUDINE
Venerdì 28 luglio nel nuovo spazio Il Crocicchio di via delle Pispole si è tenuta la prima proiezione di “Cent’anni di Torritudine”, il documentario inedito sulla storia del quartiere Torre Maura realizzato dal laboratorio arti visive dello Spazio Potenziale Argolab. Nel centesimo anno della sua edificazione, il laboratorio ha iniziato un’indagine documentaristica alla ricerca delle origini del quartiere in cui opera. Ascoltando le voci degli abitanti e incontrando le realtà attive sul territorio l’indagine attraversa le trasformazioni del quartiere: fra i ricordi delle vecchie generazioni e le speranze delle nuove. Una storia centenaria che ha ancora tanto da dire.